Che cos’è l’Italian Food Design ? L’Italian Food Design è un modo nuovo di progettare e produrre alimenti attraverso l’applicazione della metodologia del Design Thinking. E’ il luogo di “nuovi atti alimentari salutari e sostenibili”, in cui professionisti di scienze e discipline diverse come: biotecnologi, nutrizionisti, designer, agronomi, genetisti, agronomi, chimici degli alimenti, chef, antropologi, sociologi, psicologi, economisti, architetti, ingegneri, esperti di comunicazione si incontrano e si confrontano per migliorare la qualità e la sostenibilità di una produzione italiana alimentare.
L’Italian Food Design è una Piattaforma di Ricerca del CREA- Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, Roma.
Tutti i nostri progetti sul cibo sono proiezioni in avanti: alla base la ricerca scientifica, la creatività, la collaborazione tra saperi, il futuro, sono realizzati con l’applicazione della metodologia del Design Thinking e hanno come obiettivo il benessere umano e la salute del Pianeta.
L’Italian Food Design per il Made in Italy.
DESIGN THINKING
La metodologia del Design Thinking è un processo di progettazione che porta alla risoluzione di un problema attraverso cinque fasi che prevedono la collaborazione di esperti con competenze e saperi diversi.
E’ proprio il lavoro in team, il confronto tra discipline diverse che hanno sguardi e letture differenti della realtà, che portano a soluzioni nuove ed efficaci.
Tutti i nostri progetti sono realizzati con l’applicazione della metodologia del Design Thinking e hanno come obiettivo il benessere umano e la salute del Pianeta.
ITALIAN FOOD DESIGN LAB
Il nostro Food Design LAB si avvale di alcuni laboratori e strumentazioni del CREA-AN per la realizzazione dei suoi progetti.