La nostra Mission

Che cos’è l’Italian Food Design ?

L’Italian Food Designè una Piattaforma di Ricerca del CREA – Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, con sede a Roma.  Un modo nuovo di progettare e produrre alimenti  attraverso l’applicazione della metodologia del Design Thinking.  

È il luogo di “nuovi atti alimentari salutari e sostenibili”, in cui professionisti di scienze e discipline diverse come: biotecnologi, nutrizionisti, designer, agronomi, genetisti, chimici degli alimenti, chef, antropologi, sociologi, psicologi, economisti, architetti, ingegneri, esperti di comunicazione si incontrano e si confrontano per migliorare la qualità e la sostenibilità di una produzione italiana alimentare.

 

La ricerca scientifica, la creatività e la collaborazione tra saperi differenti sono il denominatore comune di tutti i nostri progetti, per realizzare il “bello, buono e ben fatto“, carattere distintivo dello stile italiano. Nobilitare le nostre materie prime, i nostri territori, la nostra cultura alimentare, unendo etica ed estetica, con l’obiettivo di migliorare la salute umana, il benessere del mondo animale e vegetale.

Agricoltura e produzione 

Supportiamo le piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano nei loro processi di transizione ecologica per aumentare il valore, la qualità, la sostenibilità delle loro produzioni.

Design nuovi alimenti

Progettiamo e realizziamo alimenti e menù con migliorate caratteristiche organolettiche, nutrizionali e ad alta sostenibilità ambientale in linea con i principi  dell’etica della nostra Dieta Mediterranea. Per alcuni prodotti cercheremo di ideare dei veri e propri brand di sostenibilità.

Dieta Mediterranea:  radici e ali


La cultura alimentare mediterranea, la sua etica, è il valore alla base dei nostri progetti. Realizziamo ricette e menù sani e sostenibili per target di popolazione e contesti differenti. Piatti e menù, che oltre a vantare un elevato valore nutrizionale, promuovono i nostri prodotti e le nostre produzioni tipiche (DOP, IGP, STG, PAT).  

Cultura italiana del cibo, divulgazione scientifica – comunicazione

Vogliamo diffondere la cultura della bellezza e della qualità del cibo italiano, dell’alimentazione sostenibile e del design thinking creando occasioni di confronto.