Progetto finanziato da Lazio INNOVA in collaborazione con Campus Bio-Medico di Roma.
Scenario
Il progetto si propone di realizzare nuovi prodotti cerealicoli ad elevato valore nutrizionale, ridotto contenuto in FODMAPs, ridotti livelli di acrilammide e ad elevata sostenibilità ambientale per soggetti affetti da Sindrome dell’Intestino Irritabile (Irritable Bowel Syndrome – IBS). La IBS è la patologia funzionale gastroenterica più diffusa al mondo e anche in Italia, con una prevalenza stimata che va dal 10 al 20%, con un’incidenza che si aggira attorno all’1,5%, più frequente nelle donne. I pazienti affetti da IBS hanno spesso una riduzione della qualità della loro vita a causa della sintomatologia e grandi limitazioni nelle loro scelte alimentari. Sul mercato sono presenti ancora pochi prodotti formulati per queste persone, che anche a causa di questa loro patologia possono andare incontro a carenze nutrizionali.
Obiettivi
Realizzazione di prodotti da forno derivati da sfarinati di frumento tenero tipo integrale, caratterizzati da alto contenuto in folati, ridotto contenuto in FODMAPs, ridotti livelli di acrilammide e sostenibilità ambientale (recupero sottoprodotti di macinazione con tecnologie sostenibili) per pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS).
Valorizzare i prodotti con claims nutrizionali e salutistici e etichettatura fronte pacco conformi alla normativa vigente nazionale e internazionale.