Progetto finanziato PSR LAZIO-Misura 16 “Cooperazione” – Sotto-misura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”
Scenario
Il territorio della Piana di Fondi nel Lazio è particolarmente vocato per la produzione del pomodoro e in particolare del Mini San Marzano, che gode già di elevata qualità organolettica e nutrizionale. Siccità e cambiamenti climatici rendono però necessario un miglioramento della sostenibilità di queste produzioni, in termini di risparmio idrico e di energia, migliorando contemporaneamente la loro qualità nutrizionale per renderle competitive sul mercato locale, nazionale e sui mercati internazionali.
Obiettivi della misura
Sensibilizzazione/formazione delle aziende della Piana di Fondi sulle tematiche del risparmio idrico ed energetico delle produzioni, sulla strategia Farm to Fork. Applicazione di nuove tecnologie per l’ottimizzazione delle coltivazioni del pomodoro. Applicazione di sistemi di micro-irrigazione e contenimento dell’uso di fitofarmaci e pesticidi.